Avviso Pubblico - Manifestazioni di interesse per l'avvio di un percorso condiviso volto alla creazione di una o più comunità energetiche nel territorio del Comune di Militello in Val di Catania

Pubblicata il 07/11/2022
Dal 07/11/2022 al 06/12/2022

Il Comune di Militello in Val di Catania (CT) con D.D.G. n. 1260 del 30.09.2022 dell’Assessorato Regionale dell’Energia, è stato ammesso al finanziamento per promuovere la sostenibilità energetico-ambientale attraverso la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e pertanto, RENDE NOTO che l'Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta Comunale n. 110 del 28.10.2022, ha deliberato di avviare un percorso volto a verificare il concreto interesse alla istituzione di una o più comunità di energie rinnovabili, come definite dall'art. 42 bis del D.L. 30 dicembre 2019, n. 162 - cd. Decreto "Milleproroghe" e dalle successive previsioni regolamentari attuative.
 
Conseguentemente si intende acquisire, le manifestazioni di interesse da parte dei soggetti interessati.
 
A detto scopo, si invita la popolazione ad aderire alla MANIFESTAZIONE DI INTERESSE a partecipare all’istituzione di una o più comunità energetiche nel territorio del Comune di Militello in Val di Catania (CT).
 
In particolare, i cittadini e le imprese presenti sul territorio comunale possono entrare a far parte di una comunità energetica rinnovabile, in qualità di:
  • Produttore di energia: in tal caso è necessaria la titolarità di un impianto di produzione di energia che rispecchi i requisiti dettati dall’art. 42 bis del D.L. 30 dicembre 2019, n.162 (ovvero sia alimentato da fonti rinnovabili, abbia una potenza complessiva non superiore a 200kW, sia entrato in esercizio dopo la data del 01/03/2020);
  • Futuri Produttori di energia: nel caso che siano progettati o in atto lavori di realizzazione di impianti di energia rinnovabile; - Consumatore: in questo caso è sufficiente la titolarità di un punto di prelievo di energia (POD).
 
Modalità di presentazione della Istanza: La domanda di accesso dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello scaricabile dal sito internet e dovrà pervenire all’Ufficio protocollo di questo Ente entro e non oltre il giorno 6 (sei) del mese di dicembre 2022 alle ore 13:00 (pena l’esclusione).
 
L’istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
  • Modulo di adesione (Allegato “A”);
  • Documento di identità del richiedente;
  • Copia dell’ultima fattura per la fornitura di energia.
 
            Si rammenta che la manifestazione di interesse deve essere corredata da fotocopia di valido documento di riconoscimento e da copia copia dell’ultima fattura per la fornitura di energia, che deve essere inviata via PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comunemilitello.it oppure consegnando brevi manu all'Ufficio Protocollo del Comune di Militello in Val di Catania (CT) entro le ore 13:00 del 06/12/2022, (pena l’esclusione).
Per tutte le info consultare gli allegati.
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 2) Manifestazione d'interesse CERS.pdf 440.06 KB
Allegato Avviso pubblico CERS.pdf 1.31 MB

torna all'inizio del contenuto