Comune di Militello in Val di Catania (CT)

Servizi Sociali

Dati dell'ufficio

Settore: Area Servizi Generali e Istituzionali

Indirizzo: Atrio del Castello

Orario al pubblico: da Lunedì a Venerdì: 10.00 - 12.30 mercoledì: 15.00 - 18.00

Personale

Responsabile

Dr. Agnello Rocco Salvatore

areasociale@pec.comunemilitello.it

Collaboratori

Sortino Rosa tel. 0957941234

Di Guardo Francesca tel. 0957941264

Calleri Loredana tel. 0957941286

Ruggieri Pinuccia tel. 0957941282

Competenze

L'Ufficio Servizi Sociali offre una serie di servizi rivolte alle persone e alle famiglie.

 

Assistenza economica: si tratta di interventi economici straordinari o continuativi, concessi su domanda del singolo, atti a sostenere situazioni di disagio sociale e di difficoltà economica su valutazione delle condizioni economiche del nucleo familiare di appartenenza mediante la presentazione della D. S. U. e attestazione ISEE (per il rilascio ci si può rivolgere ai Patronati e/o agli operatori presso il Comune di Militello in Val di Catania).

 

L'ufficio Servizi Sociali offre, mediante l'Assistente Sociale un servizio sociale professionale di base offrendo ascolto alle problematiche sollevate da singoli o da nuclei familiari, valutazione dei bisogni, consulenza e orientamento nella rete dei servizi sociali e sociosanitari che il Comune, l'Azienda Sanitaria Locale e la Regione offrono per il sostegno ed una risposta alle necessità rilevate.

 

Il Comune offre inoltre il Servizio di Assistenza domiciliare ( S. A. D.) e A.D.I. ( assistenza domiciliare integrata con il servizio sanitario domiciliare dell'ASP), mediante la prestazione professionale di un operatore socio-sanitario ed il coordinamento dell'Assistente Sociale.

 

Si tratta di un servizio rivolto a famiglie con minori, disabili adulti e anziani con ridotta o compromessa autonomia con prestazioni a domicilio quali: cura della persona, assistenza all'igiene personale, igiene ambientale, segretariato sociale, accompagnamento (sanitario) presso strutture sanitarie e ambulatoriali o sociale (presso uffici e servizi di necessità).