PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA


DOCUMENTI
 


COMUNE DI MILITELLO IN VAL DI CATANIA
 
AVVISO PUBBLICO
PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
PER LA INDIVIDUAZIONE DI ENTI DEL TERZO SETTORE
PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA”
CON IL COINVOLGIMENTO DI BENEFICIARI
DI REDDITO DI CITTADINANZA
COMUNE DI MILITELLO IN VAL DI CATANIA
PERIODO 2020 – 2022

Militello V.C., 23 settembre 2020
 
Il Comune di Militello in Val di Catania, in coerenza con i principi e gli obiettivi espressi dall’Unione Europea in materia di contrasto alla emarginazione  ed alla esclusione sociale, in armonia con quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, promuove una politica attiva di lotta alla povertà, che prevede la costruzione di una rete stabile di partenariato con tutte le realtà territoriali per favorire l’attivazione e lo sviluppo di progetti utili alla collettività, secondo quanto previsto dall’articolo 118 della Costituzione.
Poiché l’adesione alla iniziativa da parte del mondo del Terzo Settore presenti sul  territorio è indispensabile al successo dell’azione locale di lotta alla povertà e all'esclusione sociale, il Comune di Militello in Val di Catania intende individuare Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali, Fondazioni   disponibili ad avviare “progetti utili alla collettività” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza, la cui titolarità è posta in capo al Comune.
Con Determina n. 696 del 18.09.2020 a firma del Responsabile dell'Area Servizi Sociali, Culturali e Turistici è stato dato avvio al procedimento di cui al presente Avviso.
 
 Articolo 1 – Finalità
Il presente Avviso Pubblico ha la finalità di individuare Enti del Terzo settore (in avanti anche solo “ETS”), di cui all’art. 4 del d. lgs. n. 117/2017 e ss. mm., recante il Codice del Terzo settore (in avanti anche solo “CTS”), fra cui Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Imprese sociali e Fondazioni e con sede operativa nel territorio nei Comuni dell’Ambito Territoriale del Distretto Socio-Sanitario D20 di Palagonia, interessate a stipulare specifico accordo con il di Militello in Val di Catania per “progetti utili alla collettività” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza.
La Manifestazione di interesse si pone lo scopo di realizzare progetti che permettano, in conformità di quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2019, n 26 di sostenere la definizione e l’attuazione, attraverso attività coordinate mediante il partenariato tra il di Militello in Val di Catania e il Terzo Settore, di progetti ed attività per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Articolo 2 – Oggetto
Il Comune di Militello in Val di Catania con il presente Avviso intende effettuare una ricognizione per raccogliere la disponibilità, da parte di ETS, quali Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali e Fondazioni, con sede operativa nei Comuni dell’Ambito Territoriale del Distretto Socio-Sanitario D20 di Palagonia, a stipulare accordi per progetti utili alla collettività (PUC) a favore di persone residenti beneficiarie di Reddito di Cittadinanza.
Ai fini della presente procedura si rinvia alle “definizioni” contenute nell’art. 1 del DM 22 ottobre 2019, da intendersi parte integrante del presente avviso.
 
Articolo 3 – Destinatari degli accordi
Saranno destinatarie degli accordi le persone beneficiarie di Reddito di Cittadinanza che abbiano sottoscritto il Patto per il Lavoro o il Patto per l’Inclusione Sociale.
La partecipazione ai progetti deve essere coerente con le competenze professionali del beneficiario e con quelle acquisite in ambito formale, non formale e informale, nonché in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso del colloquio sostenuto presso il centro per l'impiego ovvero presso i servizi sociali dei Comuni.
La partecipazione ai progetti è facoltativa per le persone non tenute agli obblighi connessi al Rdc.
  
Articolo 4 – Termini degli accordi
Gli accordi, secondo lo schema di cui all’Allegato B, considerano i seguenti aspetti:
- disponibilità ad accogliere persone beneficiarie di Reddito di Cittadinanza;
- predisposizione di schede progettuali per le attività programmate, secondo lo schema di cui all’Allegato C;
- modalità di svolgimento delle attività;
- gli impegni del Comune/Ente, da una parte, e degli ETS, dall’altra parte;
- il rimborso di eventuali costi ed oneri per l’attuazione dei progetti
- le modalità di consultazione, coordinamento e controllo.
 
 Articolo 5 – Requisiti di partecipazione
Possono presentare la domanda di Manifestazione di Interesse:
a)  gli  ETS,  quali,  le  Società  Cooperative  Sociali,  le  Organizzazioni  di  Volontariato  e  le Associazioni di Promozione Sociale, le Fondazioni iscritte negli appositi registri da almeno sei mesi e con sede operativa nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale del Distretto Socio- Sanitario D20 di Palagonia, come definiti dall’art. 4 del CTS, iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (anche solo “RUNTS”), istituito dal medesimo Codice e fermo restando il regime transitorio di cui all’art. 101 del CTS.
Tutti i Soggetti che presentano domanda devono, inoltre, essere in regola relativamente alla posizione assicurativa dei volontari ed alla posizione contributiva ed assistenziale dei dipendenti e collaboratori.
La Manifestazione di interesse non vincola in alcun modo il Comune di Militello V.C., avendo la sola finalità di comunicare la disponibilità ad avviare “accordi di collaborazione”.
Gli accordi che si instaureranno a seguito di questa procedura avranno durata triennale e, precisamente, per il triennio 2020/2022.

Articolo 6 – Termini e modalità di presentazione
I Soggetti interessati potranno aderire al presente avviso per Manifestazione di Interesse compilando apposito modulo predisposto dal Comune di Militello V.C., secondo lo schema ministeriale, reperibile sul sito istituzionale dell’Ente www.comunemilitello.it
La domanda, in carta libera, e redatta secondo il modulo di cui all’Allegato D, dovrà necessariamente contenere la manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta, e dovrà riportare, a seconda della tipologia di appartenenza:
-    gli estremi della iscrizione nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale;
-   gli estremi della iscrizione all’Albo delle Cooperative;
-   gli estremi dell’iscrizione alla Camera di Commercio;
-   l’iscrizione nel RUNTS, laddove esistente;
-   l’indicazione sintetica delle attività svolte in attuazione del proprio Statuto;
-    il    riferimento    delle    polizze    contro    gli    infortuni    e    la    responsabilità    civile    per    i dipendenti/volontari;
-   le eventuali attività di formazione dei dipendenti/volontari;
-   il numero di persone, segnalate dal Comune, che possono essere ospitate dalla Società
Cooperativa/Organizzazione/Associazione/Fondazione/Ente, a seguito di specifico progetto;
-   l’impegno al debito informativo periodico circa l’andamento dei progetti posti in essere;
-   l’impegno a raccordarsi e coordinarsi con i Servizi Sociali del Comune;
-   la presa visione e l’accettazione di tutte le condizioni contenute nell’Avviso di Manifestazione di
Interesse;
-   l’impegno al rispetto integrale delle clausole anticorruzione, per quanto applicabili.
La domanda dovrà essere presentata mediante compilazione di apposito modello e della/delle schede di progetto, all’indirizzo protocollo@pec.comunemilitello.it, allegando la documentazione richiesta.
Le istanze pervenute entro la data dell'8 ottobre 2020 saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione, in applicazione dei principi del procedimento amministrativo, ai sensi della legge n. 241/1990 e ss. mm. A tale ultimo proposito si precisa che si applica la disciplina sul soccorso istruttorio.
Le istanze di adesione pervenute successivamente al termine sopra indicato saranno valutate entro il termine di trenta giorni lavorativi dalla loro presentazione, con il conseguente aggiornamento dell’elenco previsto dal successivo articolo 9.
 
Articolo 7 – Caratteristiche dei progetti utili alla collettività (PUC)
I progetti utili alla collettività (PUC) dovranno riguardare attività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. Possono essere, infine, essere indicate ulteriori attività di interesse generale, fra quelle contemplate dall’art. 5 del CTS, purché coerenti con le finalità dell’Amministrazione procedente.
L’organizzazione delle attività non dovrà essere strettamente legata alla ordinarietà, bensì alla individuazione di uno specifico obiettivo da raggiungere in un intervallo di tempo definito, attraverso la messa in campo di risorse umane e finanziarie. Il progetto può riguardare sia una nuova attività sia il potenziamento di un’attività esistente.
Considerate la natura dei progetti e le caratteristiche delle persone coinvolte, che non sempre sono in grado di esprimere specifiche competenze professionali, le attività progettate dai Comuni/Ambiti in collaborazione con i Soggetti di Terzo Settore non devono prevedere il coinvolgimento in lavori/opere pubbliche né le persone coinvolte possono svolgere mansioni in sostituzione di personale dipendente dall’Ente o dal Soggetto del privato sociale.
  
Articolo 8 – Motivi di esclusione
Le domande di adesione al presente Avviso Pubblico saranno automaticamente escluse nel caso in cui:
  • non siano sottoscritte dal legale rappresentante dell’ente proponente;
  • siano redatte in maniera incompleta, tale da non individuarne il contenuto e non operando la disciplina sul soccorso istruttorio;
  • siano carenti dei requisiti di partecipazione previsti, che devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
  • si rilevino elementi non veritieri a seguito di successivo controllo;
  • manchi anche di uno solo degli allegati previsti, in quanto ritenuti parte integrante del presente Avviso ed essenziali per la formulazione di una manifestazione di interesse seria e consapevole.

Articolo 9 – Elenco Soggetti aderenti
Al termine della valutazione delle adesioni pervenute, sarà predisposto un elenco, in cui saranno inseriti gli ETS, che hanno presentato istanza e non siano stati motivatamente esclusi, e con le quali si stipulerà apposito accordo, con il “catalogo” dei progetti presentati.
L’elenco dei Soggetti aderenti ed il “Catalogo dei progetti” sarà costantemente aggiornato sulla base di nuove manifestazioni di interesse ovvero di presentazione di nuovi progetti.
L’elenco sarà approvato con determinazione del Dirigente/Responsabile del Settore competente
  
Articolo 10 – Tutela della Privacy
I dati personali (anche giudiziari ai sensi art. 10 del Regolamento UE 679/16) verranno trattati esclusivamente per la  seguente  finalità:  Individuazione  di  Soggetti  del  Terzo  Settore  per “Progetti utili alla Collettività ai sensi dell’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n.
4, convertito con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 che ne rappresenta la base giuridica del trattamento.
Il trattamento dei dati da parte dei titolari del trattamento avverrà attraverso procedure informatiche
o comunque mezzi telematici o supporti cartacei nel rispetto delle adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza del trattamento previste dalla normativa del Regolamento UE 679/16 (art.32).
La natura del conferimento dei dati previsti non è facoltativa bensì obbligatoria. Si precisa che un eventuale rifiuto al conferimento dei dati comporta l’impossibilità di dare seguito alla procedura. L’interessato potrà far valere i propri diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE 679/16 (diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto di cancellazione, diritto di limitazione di trattamento, obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione).
Titolare del Trattamento dei dati ai sensi art. 4 comma 7 e art. 24 del Regolamento UE 679/16 è il Comune di Militello in Val di Catania, con sede in Atrio del Castello – Militello V.C..
Il Responsabile del Trattamento ai sensi art. 4 comma 8 e art. 28 del Regolamento UE 679/16 per l'Area Servizi Sociali, Culturali e Turistici è il dott. Salvatore R. Agnello.
Il Responsabile Protezione Dati (DPO) per il Comune di Militello in Val di Catania ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE  679/16  è  l'arch.  Salvatore  Campisi    (Decreto  Sindacale  n.  16  del 25.5.2018).
 
Articolo 11 - Riferimenti
Il Responsabile del presente procedimento è il dott. Salvatore R. Agnello, nella sua qualità di
Responsabile dell'Area Servizi Sociali, Culturali e Turistici.
Il Referente Amministrativo è la sig.ra Calleri Loredana, quale Responsabile PUC.
Si ricorda che sul sito istituzionale  www.comunemilitello.it e in particolare nella pagina relativa al presente avviso possono essere inseriti chiarimenti e precisazioni. Pertanto, gli Enti sono tenuti a verificare costantemente eventuali aggiornamenti, senza poter eccepire alcunché in caso di mancata consultazione: la pubblicazione sul sito vale, a tutti gli effetti di legge, come comunicazione a tutti i partecipanti alla procedura.
Qualsiasi informazione in ordine alla presente procedura potrà essere richiesta tramite e-mail serviziosgate@comunemilitello.it
  
Articolo 12 – Impegni dei soggetti aderenti
I soggetti aderenti, con la partecipazione alla procedura indetta con il presente Avviso, si impegnano ad adempiere a quanto previsto negli atti della procedura ad evidenza pubblica e, in particolare, dallo schema di “accordo di collaborazione”.
Il Comune, in relazione all’esecuzione dell’attività di progetto di cui detiene la titolarità, per quanto riguarda gli ETS, svolge la propria attività di verifica e di controllo ai sensi degli articoli 92 e 93 del CTS.
 
Articolo 13 – Informazioni
Il presente Avviso è reperibile sul sito internet del Comune  www.comunemilitello.it
Per    informazioni:   CALLERI  Loredana  –  indirizzo di posta elettronica: serviziosgate@comunemilitello.it

Articolo 14 – Ricorso
Avverso il presente Avviso può essere proposto ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia territorialmente competente, entro il termine decadenziale stabilito dal d. lgs. n. 104/2010 e ss. mm., recante il codice del processo amministrativo.
 
Il Responsabile Area Servizi Sociali, Culturali e Turistici
f.to dott. Salvatore R. Agnello


 
torna all'inizio del contenuto