Comune di Militello in Val di Catania (CT)

Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale Angelo Majorana

Responsabile
Dott.ssa Marino Marina
Situata all'interno del Palazzo Laganà-Campisi in Via Porta della Terra
Orari:
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 09:15 alle ore 12:45 e dalle ore 15:15 alle ore 18:45
Sabato: dalle ore 09:15 alle ore 12:45
Tale orario subisce variazioni nel mese di Agosto
Contatti
Tel. n. 0957941239   email biblioteca@comunemilitello.it



La Biblioteca “Angelo Majorana” è una biblioteca di pubblica lettura aperta a tutti. È gestita dal Comune in forma diretta per rispondere ai bisogni di informazione, crescita e sviluppo culturale dei cittadini, per sostenere i percorsi della formazione permanente, le esigenze legate all’intrattenimento e all’impiego del tempo libero.

Istituita nel 1910 per volontà del direttore didattico Giuseppe Musumeci Ristagno, la Biblioteca fu intitolata ad Angelo Majorana (1855-1910), docente e rettore dell’Ateneo di Catania, nonché sottosegretario e poi ministro delle Finanze del governo Giolitti.

Ospitata per lungo tempo all’interno del maestoso complesso del Monastero dei Benedettini, nel 2007 la Biblioteca è stata trasferita nell’ex Convento dei padri domenicani dove si trova tutt’oggi. Gli spazi della Biblioteca sono distribuiti sui due piani dell’edificio. Il piano terra ospita la sezione ragazzi e bambini, il banco di informazione e prestito, le aree destinate a magazzino, le sale di lettura e lo spazio riservato all’utilizzo delle postazioni internet. Al piano primo trovano posto la sezione dedicata al fondo antico, dove si conservano i volumi stampati tra la fine del XV secolo e i primi decenni del XIX secolo, una sala per conferenze ed eventi ed uno spazio espositivo.

Il patrimonio

La Biblioteca mette a disposizione un patrimonio di circa 45.000 unità tra libri, giornali e riviste, cd e dvd. Le raccolte vengono costantemente incrementate attraverso l’acquisizione di novità editoriali. Il fondo antico è costituito da 3.000 volumi provenienti dalla biblioteca del ex Convento dei Padri Cappuccini e da collezioni private. Tra le opere di maggior pregio figura un incunabolo e un cospicuo numero di cinquecentine e seicentine.

Particolare cura viene dedicata alla documentazione locale, sia storica che attuale, al fine di documentare la storia e la vita culturale, sociale ed economica del territorio. Nello spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi sono collocati a immediata disposizione dei giovani utenti circa 1.500 libri: libri di stoffa, libri cartonati, libri gioco, albi illustrati, racconti e romanzi per giovani adulti.

Servizi e attività

La Biblioteca offre ai cittadini servizi di prestito, consultazione e informazione bibliografica. Tutti i servizi sono gratuiti ad eccezione della riproduzione di documenti. La Biblioteca sostiene l’alfabetizzazione informatica mettendo a disposizione due postazioni dedicate e un sistema di connettività wireless per navigare in rete. I cittadini che ne fanno richiesta vengono aiutati ad acquisire un’alfabetizzazione informatica di base.

La Biblioteca fa parte del Polo Biblioteche della provincia di Catania del Servizio Bibliotecario nazionale (SBN).

Il catalogo è consultabile cliccando l'icona:

 

 

La Biblioteca organizza attività e iniziative culturali rivolte ai cittadini di tutte le fasce d’età: conferenze, presentazioni di libri, letture ad alta voce, laboratori.

Per favorire la diffusione della pratica della lettura in famiglia fin da piccoli, la Biblioteca aderisce al programma nazionale Nati per Leggere promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino. Per attuare gli obiettivi del programma la Biblioteca offre uno spazio per l’accoglienza dei piccoli e dei loro genitori e un’adeguata offerta libraria per i bambini in età prescolare.

Per gli adulti che desiderano sperimentare la lettura come esperienza sociale e collettiva la Biblioteca ospita mensilmente gli incontri del “Gruppo di Lettura della Biblioteca Majorana”.