Centro Diurno per Disabili - Avviso

Pubblicata il 11/03/2024
Dal 11/03/2024 al 22/03/2024

Il Comune di Militello in Val di Catania, godendo di un finanziamento dell’Assessorato Regionalealla Salute, promuove gratuitamente il servizio di un Centro Diurno per n. 20 persone con disabilità, rivolto a minori, adolescenti e giovani adulti, residenti nei Comuni di Militello V.C., Scordia e Palagonia, affetti da disturbi del neuro sviluppo, tra cui soggetti con disturbo dello spettro autistico, con disabilità psico-fisica medio – grave e gravi certificati ai sensi della legge 104/92, collocandosi nella rete dei servizi socio-sanitaridel territorio.
L’obiettivo è quello di costruire percorsi integrati tra le diverse figure professionali per realizzare progetti scolastici, abilitativi ed educativi, individualizzati, efficaci ed efficienti, offrendo interventi di parent training o di sollievo.
FASCE ORARIE DEL CENTRO
Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al giovedì:
- nel periodo scolastico su quattro giorni settimanali dalle 15.00 alle 18.30;
- nel periodo estivo (dalla chiusura delle scuole alla riapertura) su quattro giorni
settimanali dalle 9.00 alle 12.30.
Sono previste le seguenti interruzioni nel calendario annuale:
• Festività Natalizie per giorni 6;
• Festività Pasquali per giorni 6;
• Settimana di Ferragosto per giorni 6;
• Feste Nazionali previste per giorni 3.
LE ATTIVITA’, LE STRATEGIE E L’ORGANIZZAZIONE
All’interno del Centro Diurno per Disabili - presso la sede del C.S.R. di Militello V.C. - per ogni ospite sarà elaborato un Progetto Individualizzato (P.I.) che definirà gli obiettivi da perseguire nel corso
della presa in carico.
Il Centro garantirà agli ospiti:
1) attività socio-sanitarie ad elevato grado di integrazione
2) attività educative
3) attività ludico-ricreative-occupazionali.
Saranno proposti anche percorsi flessibili:
• a bassa intensità di cura (tre mesi)
• ad alta intensità (un anno)
• intermittente (tre giorni a settimana/ due settimane al mese) al fine di ridurre e/o contenere i comportamenti problematici.
MODALITA’ DI ACCESSO
La persona interessata o familiare del minore disabile, dovrà presentare domanda di inserimento al Centro Diurno entro le ore 13 del 22 marzo 2024 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Militello V.C. – Atrio del Castello – oppure via email protocollo@comunemilitello.it redatta su apposito modulo allegato al presente Avviso.
Il Servizio Assistenti Sociali comunale di concerto con l’Assistente Sociale del Consorzio Siciliano di Riabilitazione (C.S.R.), verificheranno le istanze per l’accoglimento o il rigetto della richiesta mediante scheda anamnestica e relazione sulle condizioni socio-familiari del disabile.
La partecipazione alle attività del Centro diurno per la durata di 12 mesi, potrà interrompersi nel caso di rinuncia della persona interessata e/o familiare, quando venissero meno le condizioni che avevano motivato l’inserimento, e per prolungate e ingiustificate assenze.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato AVVISO PUBBLICO.doc.pdf 166.84 KB
Allegato Domanda per accesso a Centro diurno per disabili.pdf 79.3 KB

torna all'inizio del contenuto